|
L’azienda inoltre si dedica anche alla coltivazione di frutta di ogni tipo tra cui 60 peschi, 20 ciliegi, 10 albicocchi, 15 peri e 5 meli nonché mandorli e noci. Si coltivano in adiacenza al vigneto circa 500 piante di carciofi di tipo morello.
Attualmente lAzienda si é sviluppata, come del resto si comprende dai Ha 9,00.00 coltivati ad erba medica e dai Ha 9,00.00 collinari coltivati a pascoli, per l’ allevamento del bestiame brado ovino selezionato da carne (razza appenninica), dispone infatti di 80 pecore che produrranno ottimi agnelli da carne.
L’ azienda é stata in gran parte, recentemente, recintata con rete metallica e pali di castagno onde consentire appunto l’ al1evamento brado di cui sopra.
Il vigneto produce circa 30 quintali/anno di Vino rosso DOC Montecucco e circa 3 quintali di vino bianco tipo “vermentino”.
L’oliveto specializzato produce mediamente circa 120 quintali di olive le cui cultivar sono costituite da “leccino”, “frantoio”, e “cipressino” il quale serve da impollinatore.
L’ azienda inoltre si é specializzata anche nell’allevamento delle api di cui produce un ottimo miele (50 arnie).
Trattandosi di Azienda zootecnica essa dispone di un numero consistente di attrezzatura meccanica per la raccolta dei foraggi e per la distribuzione agli animali nonché per la semina dei prati e quant’altro occorra. Dispone infatti di un trattore Fiat cingolato di 70CV, di n.2 aratri per la stessa macchina di n.1 seminatrice automatica di 3m di larghezza, di n.1 morgano, di n.1 erpice rotante, di n. 1 milledenti di metri 3 di larghezza, di n.1 pressa foraggi, di n.1 trattrice a mote di 55CV Fiat, di n. 1 rotoballa per la stessa trattrice, di n. 1 barra falciante di 2m di larghezza e n.1 aratro monovomere per la stessa macchina.
L’azienda dispone di un appartamento sito al piano terra nuovissimo di mq.160 adibito ad agriturismo composto da cucina, sala, n.3 camere doppie da letto e bagno con idromassaggio e doccia, dispone inoltre sempre al piano terra di una cucina attrezzata e piastrellata con caminetto della superficie di 30mq; al piano primo sono situati altri 2 appartamenti di cui uno di 130mq composto da cucina, terrazza, sala, 3 camere doppie da letto e un bagno mentre l’altro appartamento sempre al piano primo occupa 80mq ed é composto da 2 camere doppie da letto, bagno, cucina e caminetto anch’esso autorizzato per l’attività
Tutti gli appartamenti vengono climatizzati con l’ausilio ciascuno di una caldaia alimentata a GPL autonome. Il GPL e fornito da un contenitore di litri 1500 ubicato nel centro aziendale. Gli annessi sono costituiti da 2 capannoni nuovissimi, in muratura, che complessivamente occupano 200mq, altri annessi quali il pollaio, i porcili, la mandria per il bestiame ovino occupano una superficie complessiva pari a 280 mq. L’azienda dispone inoltre di una piscina autorizzata per l’attività agrituristica di metri 4 x 8 tutta in muratura e piastrellata all’interno con un perimetro esterno di metri 12 x 8 costituito da cotto. L’azienda é inoltre dotata di un forno a legna per la panificazione e le cotture di arrosti, dolci e quant’altro. L’azienda é dotata di acqua potabile da acquedotto pubblico (Fiora S.p.A.) ed energia elettrica per una potenza 9 KW nonché di una rete telefonica a impianto fisso.
Per l’alimentazione d’acqua per uso irrigazione ortaggi ecc. l’azienda dispone di una pompa solare modello Fluxinox ubicata all'interno di un pozzo venoso la quale garantisce nel periodo primaverile/estivo la fornitura dell’acqua necessaria per la coltivazione di tutti i tipi di ortaggi, mediante l’immissione dell’acqua in un pozzo a tenuta ubicato in prossimità del centro aziendale e con l’ausilio di una pompa elettrica per l’irrigazione a goccia, che vengono somministrati gratuitamente anche agli ospiti dell’agriturismo.
L’azienda é situata a pochi km da Campagnatico.
Il Centro aziendale é tutto recintato e dispone anche di cancello elettrico con comando a distanza. |
|
azienda agricola in provincia di Grosseto
azienda agricola a Campagnatico con 22 ettari di terreno
400 metri quadri abitativi
piscina
tantissime atrezzature e capannoni agricoli
azienda zootecnica in provincia di Grosseto
il vigneto produce circa 30 quintali all'anno di vino rosso doc Montecucco
e circa 3 quintali di vino bianco tipo "Vermentino"
9 ettari coltivati ad erba medica per allevamento bestiame
azienda completa di tutto ed autosufficiente
sistemi di irrigazione alimentato con pompa solare
frutteto con varie specie di frutti
trattori su ruote e cingoli completi di tutte le atrezzature
l'oliveto specializzato produce mediamente circa 120 quintali di olive
ottima esposizione e vista, 250 metri s.l.m circa
piantina del terreno 22 ettari
|